In questo articolo, si affronta l’argomento del trattamento non-operatorio delle lesioni traumatiche della milza (NOM). Esistono numerosi lavori in letteratura su questo argomento, tuttavia, non vi è quasi nulla di esaustivo sull’argomento, nulla che possa farci affrontare un tema così spinoso come la conservazione di una lesione splenica di alto grado nell’ottica della sicurezza del paziente prima di tutto e, non secondariamente, della salvaguardia degli operatori.
L’articolo non ha, ovviamente, nessuna pretesa di aggiungere qualcosa a questa enorme mole di dati ma, di “rivedere” questo argomento alla luce della Letteratura e di un particolare punto di vista.
La SICUT, fondata nel 1982, è l’unica Società scientifica italiana a servizio di tutti i chirurghi che, in modo prevalente o anche solo occasionale, si trovano ad affrontare pazienti con un’urgenza chirurgica, traumatica e non traumatica.
Sviluppato da Roberto Antonacci, siti web Bari
Accedi e registrati al nostro canale Youtube, verrai notificato ogni qualvolta verranno aggiunti contenuti interessanti e webinar tematici